mercoledì 28 novembre 2012

The Song of The Week: " Wanderlust King" by Gogol Bordello


Vi è mai capitato un evento cataclimastico che vi ha impedito di andare di andare a fare una cosa che volevate tanto tanto fare?! Beh a me sì, spesso anche.. E soprattutto ogni volta che questi signori tenevano un loro show in Italia. Sono venuti anche a Pisa, ovvero ad uno sputo da dove sto io ma chiaramente.. me li sono persi. E io che li avrei tanto voluti vedere live. Poor Poor Enrica.




I Gogol Bordello sono un gruppo nato a New York, che affonda le proprie radici musicali nel folk balcanico per poi abbracciare molte altre sonorità, prime fra tutti il punk. Credo che sia proprio in riferimento alla loro musica che sia nato il genere Gipsy Punk ed è quindi difficile fare paragoni o cercare di descriverli.  Per spiegarmi meglio uso le parole di un critico musicale inglese. "Sono i Clash che litigano con i Pogues, nell'Est Europa". Non so voi, ma io amo i Clash, amo i The Pogues, come non amare anche loro?!
Il gruppo è capitato dal super carismatico, sexy, baffuto e potrei continuare all'infinito, Eugene Hutz: prima o poi sono sicura che si accorgerà di me, ci sposeremo, faremo un super matrimonio gipsy e sforneremo tanti bambini. Per il momento mi accontento di vedere (su youtube purtroppo) i suoi show pazzeschi dove si gronda sudore e si balla fino a svenire. Sicuramente live deve essere un concerto travolgente ai massimi livelli e se qualcuna li avessi visti parli ora e mi faccia morire d'invidia per sempre.




Oltretutto Eugene è anche un attore: io ho avuto modo di vederlo all'opera in questo ambito solo nel film "Ogni cosa è illuminata". Se qualcuna di voi se lo fosse perso, ne consiglio vivamente la visione: è un film di una tenerezza infinita, in cui il filo conduttore è il l'importanza dei ricordi, toccando l'argomento Shoah, e più in generale il razzismo verso gli ebrei, in modo estremamente delicato e indiretto ma non per questo risultando meno toccante o commovente. Nonostante io lo inserirei nella categoria di film drammatici, a intervalli risulta essere estremamente divertente e ironico: una scena del film che mi causò un attacco di ilarità incredibile è quando il protagonista, un ragazzo ebreo che vive in America ma originario dell'Ucraina, (interpretato dall'attore che riveste il ruolo anche di Frodo nel Signore degli Anelli) comunica alla famiglia che lo ospita in Ucraina, di essere vegeteriano, lasciando tutti a bocca aperta a guardarlo come un alieno. Silenzio rotto solo da un cucchiaio lasciato cadere nella minestra. Il film è infatti ispirato all'omonimo libro scritto da Jonathan Safran Froer, vegano convinto che ha anche dedicato un intero libro a questo tema, "Se niente importa". Inutile dirvi che vi consiglio la lettura anche di questo libro se non l'aveste già fatto, poichè permette di capire a fondo le motivazioni che stanno dietro alla scelta di abbracciare la filosofia vegeteriana e anche vegana. Voi sapevate che un maiale è un animale molto intelligente e se, fatto vivere in casa, potrebbe interagire con la famiglia quanto un cane? Io non  lo sapevo, anche se devo ammetere che lo sospettavo dopo aver visto Babe maialino coraggioso.


 
 
 
 
 
Bene a questo giro vi ho consigliato  un gruppo, un film e un libro. Ebbene sì sono una totalitarista e sogni di avere l'intero controllo del vostro tempo libero. Uhauhauahauhauaha [risata satanica].
Mamma mia, sto alla buccia. Via, cerco di riprendermi ascoltando i Gogol Bordello e sognando Eugene.

Al prossimo post,

xxx

20 commenti:

  1. ahw ma quanto è fico lui! Ho sentito parlare un sacco di loro ma la mia pigrizia musicale mi aveva impedito di ascoltarli. Fino ad ora! mi piacciono, devo procurarmi qualcosa.

    Il libro ho provato a leggerlo ma non mi ha preso (diciamo che mi ha confuso) e l'ho lasciato a metà, dovendo sopportare gli sguardi di disapprovazione di mia sorella che lo considera uno dei suoi libri preferiti di sempre : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero che è gnocco?! abbiamo i soliti gusti anche in fatto di uomini XD Mi fa piacere che ti siano piaciuti!! Alla fine comunque è vero che spesso si rimanda un primo ascolto di un nuovo gruppo o di una nuova canzone causa pigrizia! Il mio ragazzo prima di convincermi ad ascoltare qualcosa me lo deve ripetere 150 volte!

      Il libro è stata la mia lettura estiva: sinceramente inizialmente anche a me aveva un pò confuso.. la questione era "se sono vegeteriana e basta sono un'ipocrita.. e quindi se non divento vegana tanto vale che mollo tutto". Invece poi andando avanti e ragionando un pò a modo mio (=entro in trip completamente non sense per giungere ad una conclusione mediante sillogismi completamente illogici) mi è servito tanto nel mio percorso per diventare vegeteriana. Anche se ancora sono facile preda delle tentazioni.. che brutta persona sono :S

      Elimina
    2. (Perdona il ritardo) sono una scimunita, ho dimenticato di specificare che parlavo di "Ogni cosa è illuminata" :)
      "Se niente importa" invece dovrei leggerlo, perché io al contrario di te sono un'ORRIBILE (in capslock) persona. Piango se vedo una lumachina tutta sola e poi mangio il prosciutto ferrarini. Insomma, sono una fifona cretina e devo decidermi a crescere e informarmi.

      Elimina
    3. uhauhauah io sono scimunita, son partita come un treno XD Perchè effettivamente quel libro mi ha creato delle turbe davvero! Guarda stai parlando con una che è vegeteriana in modo serio da quattro mesi: per una vita ci ho sempre provato e poi non mi decidevo mai a farlo sul serio perchè avevo mille turbe! E' una cosa che comunque viene dopo; il fatto di piangere nel vedere una lumachina tutta sola secondo me è molto più importante :)

      Elimina
  2. Li ho visti! Li ho visti! Li ho visti! Scusa, non volevo ahahah
    Invece non ho visto il film, ma ho letto e amato entrambi i libri..oddio, per quanto si possa amare Se Niente Importa in una fontana di lacrime!
    Ma te la farai prima o poi una pagina facebook? Voglio-esigo-pretendo le tue condivisioni musicali ogni giorno, altro che una volta a settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no davvero?!!!!!!! E come sono stati?! Come me li immagino nei miei sogni?! Lui bellissimo che canta e balla con i suoi baffoni al vento e un pubblico in tumulto che trasuda forte odore di umanità :D?!
      Il film te lo consiglio davvero: è delicato ma divertente, la colonna sonora pazzesca e gli attori che te lo dico a fa!

      Io "ogni cosa è illuminata" non l'ho letto perchè l'ho conosciuto dopo aver visto il film! Anche la mia amica che me lo ha consigliato mi raccontò che lei pianse durante la lettura.

      Grazie mille <3 Ti strizzerei in un abbraccio se ti avessi a portata di mano

      Elimina
  3. Che bravi che sono e che figo Eugene ;) il film lo guardo i libri passo :)

    RispondiElimina
  4. MAAAA DAIIII!
    Io in questi giorni sono fissata con i Gogol Bordello, ascolto quasi solo loro :D
    Sei una totalitarista fantastica e puoi monopolizzare tuuuuutto il mio tempo libero se suggerisci cose così xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 cosí mi commuovi!!!!
      Sono fantastici vero?! Anche io quando entro nel trip gogol bordello è difficile che ascolti altro :D

      Elimina
  5. Un mio amico li ha fotografati diverse volte, essendo che spesso in Italia suonano con un gruppo di suoi conoscenti, il Circo Abusivo.
    Everything's illuminated è molto bellino, e la scena "I'm vegetarian" mi fa venire in mente quel Santo Stefano in cui mia zia aveva messo carne ovunque e non capiva perché non volessi mangiare la torta salata a base di porri e pancetta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circo Abusivo non li conoscevo, li ho su adesso e non mi dispiacciono :D grazie mille!!
      huahahaha queste scene sono all'ordine del giorno in casa mia! Mia nonna ancora ora passa in rassegna tutti i tipi di carne e pesce chiedondomi cosa posso mangiare "la bistecchina? il pettino di pollo? il prosciuttino? ma come nemmeno il tonno?!". Ma perchè poi ce l'avranno tutti con sti poveri tonni?! Non è la prima volta che mi capita, una volta anche ad un bar "ma non ha niente di vegetariano?" "Sì te l'ho detto, il panino con il tonno" XD

      Elimina
  6. Raccolgo il consiglio sul film, lo scarico subito *__*

    RispondiElimina
  7. Ma certo che Eugene me lo ricordo!! Quel film è bellissimo, il libro ancor di più...
    non conoscevo il suo gruppo però...ora mi documento...grazie! ;-)

    RispondiElimina
  8. noooo "ogni cosa è illuminata",l'avrò visto centomila volta è davvero un bel film :°)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere ti sia piaciuto! Anche io lo apprezzo soprattutto per il fatto di essere allo stesso tempo drammatico e divertente!

      Elimina
  9. Ciao!!!!! sono la chiara come promesso ti ho aggiunto e da adesso ti seguirò sempre !!!!!!
    un bacione grande ci vediamo nel fine settimana , ciao !!!!!

    RispondiElimina