venerdì 19 ottobre 2012

The Song of the Week + Wishlist Nars

Odio questo periodo dell'anno. Non riesco a cogliere la poesia dell'autunno. Oddio forse un pò. Ma non è abbastanza per non farmelo odiare. Odio la brezza gelida del mattino che ti avverte che è il momento di abbandonare short e infradito per ridare il benvenuto a stivali e lana e surrogati. Odio l'abbronzatura che mi abbandona  a chiazze e quello stacco fantastico che si crea fra viso ormai già cadaverico (causa scrub, detergenti etc etc) e corpo che ancora riflette i segni di una passata e gloriosa abbronzatura. Odio la mia pelle che mi fa pagare con brufoli e seccature varie, che mi rendono simile ad una teenager in piena fase scoppio ormanale, i mesi estivi di incarnato quasi perfetto. Ma c'è una cosa che mi mette un minimo di buonomore in questa stagione di transizione: finalmente posso sfoggiare il mio amato Eskimo (in realtà è un parka, ma son sottigliezze...).

Eccolo il mio amato Eskimo!!
L'ho comprato a gennaio scorso per i saldi da Dixie (Dixie senza saldi non ha un rapporto qualità prezzo così invitante, a mio avviso) e da allora me lo metterei pure per andare a dormire. L'eskimo è da quando ho 15 anni che nel mio immaginario rappresenta il capo d'abbigliamento rivoluzionario per eccelenza e questo non solo perchè effettivamente era un capo cult fra i sessantotini ma anche per la omonima canzone di Guccini, in cui si parla di giovani amori e di contestazioni. Ed è proprio questa la canzone di questa settimana che vi vorrei proporre.


Francesco Guccini è uno dei maggiori cantautori italiani: la sua musica è pura poesia, ricercatezza della forma e non solo del contenuto. Nelle sue canzoni si parla di contestazioni, politica ma anche di temi come amore e desiderio. Sicuramente la sua migliore produzione è quella del primo periodo, quella più polemica e passionale: trovo che negli anni sebbene abbia comunque mantenuto standard altissimi (ne è un esempio l'album Addio) i contenuti siano caratterizzati da un maggiore disincanto verso la vita, in poche parole manca quel piglio passoniale della gioventù. Guccini, nato nel 1940 nell'appennino modenese, inizia la sua carriera nel 1967 con l'album "Folk Beat n1", uno dei più bei album di folk all'italiana: a quest'album ne seguiranno più di venti. In gioventù si trasferisce nella politicamente attiva Bologna (a cui dedica una delle sue più belle composizioni, per l'appunto "Bologna"), partencipando in prima persona alla contestazioni di quegli anni: molti dei suoi brani toccano argomenti politici e sociali e ne sono dei bellissimi esempi "L'Avvelenata", "Che Guevara", "La locomotiva" e moltre altre. Non da meno sono le canzoni che dedica invece ad amori perduti, donne mai amate, malinconici ricordi (come ad esempio "Incontro", "Cirano", "Vedi Cara"..). Io ho scelto "Eskimo", in primis perchè è una delle mie canzoni preferite e in secondo luogo perchè si può dire che racchiude in sè tutte le tematiche più care al nostro Guccio: le contestazioni giovanili del '68 fanno infatti da cornice ad un amore ormai finito ma di cui il ricordo è ancora dolce (o quasi..).
Poi non so se avevate già notato ma la descrizione del blog, sotto il titolo, è proprio ispirato ad uno dei suoi più bei album "D'amore, di morte e di altre sciocchezze".

Piccolo aggiornamento sui miei "latitanti" pennelli Real Techniques: chiaramente sono bloccati in dogana, ho dovuto compilare papiri di documenti e rimaranno bloccati minimo altri 45 gg perchè devono essere sottoposti a controllo sanitario. Grazie iHerb per aver dichiarato come contenuto  "integratori alimentari" -.-' . Come se non bastasse sono già stati accreditati solo per il disturbo 11 euro di spese doganali. Grazie signore simpatico della dogana.

Venendo a news un pò più piacevoli, i miei genitori sono partiti per Barcellona e ho scoperto che lì vendono la Nars da Sephora: chiaramente marciando un pò sul senso di colpa di avermi lasciato da sola a casa, gli ho affibbiato una wishlist di tutto rispetto, nella speranza che riescano a trovarmi qualcosina.

Matte Lipstick Terre de Feu // Tinted Moisturized in Saint Moritz // Duo Eyeshadow in Isolde // Powder Blush in Exhibit A // Cream Blush in Penny Lane


Vi è piaciuta la canzone scelta per questa settimana?! E la mia wishlist? Voi cosa avete di Nars o cosa vi piacerebbe provare?

alla prossima

xxx

18 commenti:

  1. Eh eh mandare i genitori in missione a cercare trucchi è una dritta... fanno loro tutto il lavoro sporco ah ah ah!! Ps sul mio blog c'è qualcosina per te (guarda l'aggiornamento alla fine del post) http://syamakeup.blogspot.it/2012/05/un-altro-premio-thank-u-so-much.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha infatti! Oddio poi credo che se mi trovassi di fronte ad uno stand Nars non so come potrei reagire :D
      Grazie mille per il premio <3

      Elimina
  2. Fosse per me dovresti postare la canzone del giorno, altro che della settimana! Mi ricordo che quando ero piccola Amerigo era uno dei dischi che si sentiva più spesso in casa, che bei ricordi :')

    Maledetta dogana italiana -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__* grazie mille, mi fai commuovere! Mi sono sempre sentita un'incompresa musicalmente parlando!!

      No davvero sta diventanto la storia infinita! Facevo prima a fabbricarmeli :D

      Elimina
  3. ciao bellissima, passa da me c'è un premio per te bacio :*

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/2012/10/il-mio-secondo-premio-che-emozione.html

    RispondiElimina
  4. Amo l'eskimo e adoro Eskimo la canzone...grandissimo Guccio..e ascoltarlo non ti rimette in pace un pò con questa stagione autunnale? Non è certo musica da ascoltare sotto l'ombrellone...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha verissimo! è un pò un odi et amo il mio rapporto con l'autunno.. però in effetti è una stagione che ha una poesia malinconica da non sottovalutare.. Grazie mille per il premio ho letto il post prima di leggere questo commento e mi sono emozionata :D

      Elimina
  5. ciao, complimenti bel blog!!
    ti ho conosciuto grazie a Kreattiva e ti seguo con piacere!!

    se ti va, fai un salto da me, ti aspetto

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Grazie alla bellissima iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo blog...COMPLIMENTI!!!
    Da oggi ti seguirò con piacere.
    a presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono una nuova follower! Bello il tuo blog!
    Io sono una makeup tutorialist, passa da me se ti va :)

    http://elleremakeup.blogspot.it/

    http://www.youtube.com/user/ElleReMakeUp

    RispondiElimina
  8. Molto bella la giacca (: Reb, xoxo.

    *Nuovo post e nuova grafica sul mio blog (:
    Fammi sapere cosa ne pensi (: eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/10/aztec-mood.html

    RispondiElimina
  9. Bellissimo Pennylane, è uno dei miei blush in crema preferiti <3 E i blush in polvere sono veramente spettacolari! Ho appena acquistato Sin per l'autunno e sono super soddisfatta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio Sin è bellissimo! sono stata indecisa fino all'ultimo! Mi sono arrivati oggi e Penny Lane non c'era e mi ha preso Doucer che è molto simile ma in polvere.. lo adoro!!

      Elimina